Rugby, un gioco di squadra

Ciao, sono Matteo, ideatore di HSE Toolkit. Nella mia vita professionale mi sto occupando di Sicurezza sul Lavoro, tutela dell’ambiente e comunicazione HSE. Credo fortemente che la forza di un HSE all’interno di un’organizzazione sia costituita da un bagaglio culturale non solo composto da skills tecniche, ma soprattutto da soft skills.

L’idea di creare un libro che legasse Rugby e Gestione dei Team viene dall’esperienze passate e viste in aziende, dove il lavoratore che fa parte di un gruppo non sempre è stimolato a vivere il gruppo di lavoro come una e reale squadra. Il successo di tutti viene dall’impegno collettivo che si definisce tramite obiettivi comuni. L’obiettivo comune si compone di tanti piccoli pezzetti che devono essere costruiti e raggiunti quotidianamente. Con l’impegno di tutta la squadra, ogni organizzazione è in grado di raggiungere qualsiasi obiettivo.

Responsabilità, definizione degli obiettivi, comunicazione e leadership, sono le principali aree di analisi di questo libro.