Tra le tecniche di visualizzazioni utilizzate in ambito formativo e per l’apprendimento troviamo le mind map.
Ma cos’è una mind map?
Si tratta di una rappresentazione grafica di un concetto o di un’idea, organizzata in modo gerarchico e ramificato. Si parte da un concetto centrale e si sviluppa attraverso la creazione di nodi che rappresentano le sotto-categorie e le informazioni correlate.
Posso utilizzare una mind map durante la formazione?
Certo che siì! Una mind map consente di organizzare le informazioni in modo intuitivo e visuale, facilitando la comprensione e la memorizzazione dei contenuti. Inoltre, la creazione coinvolge attivamente i partecipanti alla formazione, che possono partecipare alla costruzione della mappa e condividere le proprie idee.
Posso utilizzare la mappa per fare Brainstorming: per raccogliere le idee dei partecipanti su un determinato argomento, in modo da creare un quadro completo delle conoscenze e delle esperienze presenti in aula.
Posso utilizzarla per fare una sintesi dei contenuti di un corso: per riassumere i contenuti di una lezione o di un corso, in modo da facilitare la memorizzazione e la comprensione degli argomenti trattati.
Posso utilizzarla in un gruppo di lavoro per approfondire degli argomenti: analizzare e approfondire specifici aspetti di un argomento, coinvolgendo i partecipanti nella ricerca di informazioni e nella condivisione delle proprie conoscenze.
Nel caso specifico della mappa concettuale sui mancati infortuni, il tema centrale è “mancati infortuni”, che rappresenta l’obiettivo dell’azienda di ridurre o prevenire gli infortuni sul lavoro. Le frecce che si diramano dal tema centrale rappresentano le categorie di fattori che contribuiscono ai mancati infortuni.
Addestramento: i lavoratori sono addestrati adeguatamente sui rischi di sicurezza e sui protocolli di sicurezza
Cultura della sicurezza: l’azienda promuove una cultura della sicurezza, in cui la sicurezza sul lavoro è considerata una priorità
Attrezzature: le attrezzature e gli strumenti utilizzati sono sicuri e ben mantenuti.
Procedure: le procedure di sicurezza sono rigorosamente seguite e comunicate in modo efficace ai lavoratori.