About us

HSE FORUM RICHMOND ITALIA 2021 © Paolo Tosti


HSE FORUM RICHMOND ITALIA 20021 © Paolo Tosti

Ciao, sono Matteo Sordi e ricopro il ruolo di HSE Specialist all’interno di un’azienda che opera nel settore DIY. Nella mia azienda mi occupo del Sistema di Gestione Integrato, ISO 14001 e 45001, inoltre sono un Addetto al Servizio di Prevenzione e protezione e supporto RSPP e Datore di Lavoro nell’individuare strategie per promuovere la cultura della salute e sicurezza sul lavoro.

Fin dall’università, ho fatto Tecniche di Prevenzione negli ambienti e nei luoghi di lavoro, ho capito che il mio principale obiettivo era quello di garantire la salute di ogni persona all’interno della nostra società e il mondo della sicurezza sul lavoro è una grande finestra che permette di farlo quotidianamente.

Per me, prendersi cura delle persone è un’opportunità, è la possibilità di mescolarsi con la vita della persona e trovare un punto di connessione per far sì che anche un percorso formativo sia in grado di cambiare la vita.

Da un anno a questa parte ho sviluppato un canale di condivisione di buone prassi e strumenti, chiamato HSE TOOLKIT, dove cerco di trasmettere a tutti i miei colleghi, strumenti che io ritengo utili ed utilizzo quotidianamente a lavoro. Ritengo che la formazione sia uno tra i momenti più importanti della vita in azienda di un lavoratore e che sia giusto focalizzare gran parte degli sforzi per rendere tutte le ore definite da normativa, utili per i discenti e per il formatore stesso. Credo in una formazione più autentica e personalizzata a seconda delle persone che hai di fronte.

Non siamo tutti uguali.

Ognuno di noi vive con una mappa del mondo differente e, se vuoi comunicare in maniera efficace è fondamentale comprenderla ed entrare in connessione con chi hai di fronte.

Perché HSE Toolkit?

HSE Toolkit è la nostra cassetta degli attrezzi.


Dall’idea di avere una piccola cassetta per gli attrezzi, ho creato un universo con svariate soluzioni, tutorial e strumenti adatti a divulgare al meglio i concetti alla base del nostro lavoro.
Il mondo HSE ha necessità di far collaborare i molti giocatori che si trovano ad essere quotidianamente protagonisti di questi temi, sia nella divulgazione che nell’applicazione pratica.

Rugby, organigramma, safety, sicurezza sul lavoro, aziende, company