ISO 45001:2018 e Sostenibilità

Che cosa è la Sicurezza sul Lavoro?

La sicurezza sul lavoro si riferisce all’insieme di norme, pratiche e misure di prevenzione volte a garantire la salute e la sicurezza dei dipendenti sul posto di lavoro. L’obiettivo è minimizzare i rischi di lesioni, malattie e incidenti sul lavoro, migliorando la qualità e la produttività del lavoro. La sicurezza sul lavoro prevede la promozione di una cultura di prevenzione, la formazione dei dipendenti e l’adozione di tecniche e attrezzature sicure. Questi elementi contribuiscono a creare un ambiente di lavoro sano e sicuro, che a sua volta beneficia l’impresa e la sua reputazione.

Che cosa è la Sostenibilità?

La sostenibilità si riferisce alla capacità di un sistema, come un’azienda, un’industria o un intero pianeta, di mantenere il suo equilibrio a lungo termine senza causare danni irreparabili all’ambiente, alla società o all’economia. In altre parole, la sostenibilità implica un utilizzo responsabile delle risorse naturali, un’attenzione alla salute delle comunità locali e una considerazione dell’impatto economico che ha l’attività sull’ambiente e sulla società. La sostenibilità richiede che le aziende, le istituzioni pubbliche e i cittadini lavorino insieme per creare un futuro più equo, sano e prospero per tutti.

ISO 45001 è uno standard internazionale per la gestione della salute e della sicurezza sul lavoro. Sebbene non sia un norma specifica sulla #sostenibilità, l’adozione di ISO 45001 dimostra il forte impegno dell’organizzazione verso le tematiche della sostenibilità, in particolare per l’attenzione che pone alla tutela dei diritti e del benessere dei suoi lavoratori. Inoltre, ISO 45001 incoraggia le organizzazioni a considerare i loro impatti sull’ambiente, fornendo così un ulteriore stimolo per perseguire obiettivi di sostenibilità aziendale.

Adottando approcci specifici alla sostenibilità, come l’uso di fonti di energia rinnovabile, la riduzione degli sprechi, e l’adozione di politiche di riduzione delle emissioni di carbonio, le organizzazioni possono garantire che i loro impatti ambientali siano minimizzati, sia per quanto riguarda le attività dirette a sostenere la sicurezza sul lavoro, sia riguardo all’efficienza energetica e alla responsabilità sociale. Ciò può comportare un significativo vantaggio competitivo, soprattutto per le aziende che cercano di distinguersi per la loro attenzione alle sfide globali come il cambiamento climatico, la perdita di biodiversità e/o la crisi idrica.

Esplorando i tanti benefici di questo standard, l’utilizzo di ISO 45001 può quindi rappresentare una strategia vincente per sviluppare una solida cultura della sostenibilità aziendale, a favore di lavoratori, clienti e ambiente in cui si opera.

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Latest Comments

Nessun commento da mostrare.